Navigare a vista© La Didattica tra Fiume & Montagna© Corso aggiornamento per Insegnanti
Tema del corso: potenzialità formative e educative degli Sport Outdoor attraverso la scoperta di un territorio straordinario tra il fiume Brenta e i versanti del Massiccio del Grappa e dell’Altopiano dei 7 Comuni.
Finalità – Obiettivi – metodologia di lavoro
Il corso di aggiornamento proposto vuole coinvolgere attivamente i docenti nelle attività sportive Outdoor adottando le stesse modalità di esecuzione attuata con i gruppi di studenti affinché possano verificare e provare in prima persona le potenzialità educative delle diverse attività Outdoor approfondendo tematiche didattiche trasversali, stimolando le “Soft Skill” e le capacità di adattamento alle diverse situazioni.
Navigare a Vista© riassume queste competenze trasversali che sviluppano creatività, capacità di valutazione, autostima, leadership, adattabilità, resistenza allo stress, tenacia nel raggiungimento degli obiettivi, sviluppo di strategie di comunicazione e coinvolgimento degli interlocutori.
Il progetto si suddivide in due tematiche ambientali il FIUME e la MONTAGNA
(suddivisa in periodo Estivo/Primaverile/Autunnale e periodo Invernale)
Per maggiori chiarimenti vedi PDF allegato.
DATE:
25 Gennaio 2026: PARTE MONTANA CON LE CIASPOLE (Invernale)
Programma giornaliero DI MASSIMA:
h 9.30 ritrovo presso un luogo che verrà definito qualche giorno prima della data del Corso sul Massiccio del Grappa o dell’Altopiano dei 7 Comuni.
Presentazione e descrizione del Corso ai partecipanti.
h10.30 INIZIO ATTIVITA’ DI CIASPOLATA in cui si effettueranno alcune soste illustrative del Paesaggio e della Storia.
Pausa pranzo al sacco.
h14.00 fine attività.
OPZIONE FACOLTATIVA pausa pranzo con degustazione prodotti locali (su prenotazione) in Locale tipico
h15.30 conclusione del Corso di Formazione con approfondimenti in merito delle potenzialità delle Attività Outdoor in Montagna
h 18.00 Fine Attività.
I due programmi saranno confermati in base alle preferenze dei partecipanti.
*Per i Docenti che hanno già partecipato alle precedenti Edizioni del Corso Aggiornamento “La Didattica tra Fiume e Montagna” ci sarà la possibilità di itinerari diversi da quelli effettuati negli scorsi anni.
Relatori: Angelo Dissegna Dottore in Scienze del Turismo Culturale · Sonia Scaioli Maestro di Canoa Kayak, Guida Rafting, Responsabile Formazione Soccorso Fluviale · Milco Tagliabue Maestro di Canoa Kayak, Guida Rafting, Responsabile Formazione Soccorso Fluviale
E’ gradita la prenotazione contattandoci al numero +39 347 3767729 tramite messaggio WhatsApp oppure scrivendo a: info@ondaselvaggia.com