L’avventura della settimana

Ciaspole con l’ Onda che passione…
25 Gennaio 2021
Avventura culinaria: la barretta energetica
26 Gennaio 2021

L’avventura della settimana

In una giornata di sole appena dopo la nevicata più potente degli ultimi 10 anni abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso dal solito.


Da almeno 10 inverni non si vedeva sull’Altopiano così tanta neve, ed é proprio per questo che ne abbiamo approfittato per provare lo sci alpinismo scegliendo un tratto non troppo difficile per sciare in neve fresca: che emozione, non vedevamo l’ora di essere in cima.

Abbiamo caricato l’attrezzatura e siamo partiti a razzo in direzione Monte Lisser percorrendo la strada ancora innevata e con gli alberi così carichi ed imbiancati da formare delle foreste pietrificate!

Il parcheggio era occupato dalla neve e tutto intorno non c’era posto per lasciare il furgone ma niente paura. armati di pala…ci siamo scavati il posto auto …

Mettiamo gli scarponi e prendiamo gli sci iniziando a percorrere la via di risalita alla cima, circa 350 mt di dislivello completamente immersi nella neve e rimaniamo estasiati dal paesaggio che si presenta man mano che saliamo verso la vetta.

Usciamo a poco a poco dalla base del versante e non possiamo fare a meno di guardarci intorno e cercare di identificare le diverse cime che si stagliano all’orizzonte…. ma ancora non siamo così esperti, meglio continuare a salire e godersi il paesaggio!

Dopo circa 1 ora arriviamo finalmente in cima ! Qui togliamo le pelli dagli sci e ci buttiamo giù per il pendio….sciare in neve fresca non é semplice e mi sembra di avere le gambe di piombo perché , per restare in equilibrio, rimango rigida con il peso all’indietro, praticamente tutto il contrario di ciò che bisognerebbe fare. Ogni 5 minuti devo fermarmi per riprendere il controllo delle mie gambe ma per essere la prima volta non é così male! Vogliamo imparare a scendere con gli sci come se andassimo in canoa in fiume sfruttando la neve a nostro favore e adattando la nostra inclinazione a seconda della situazione del momento. Ovviamente ci vorrà tempo, ma siamo sicuri che questa prima volta con gli sci alpinismo non sarà l’ultima!

Seguite l’Onda e scoprite l’Avventura!

X