Quando abbiamo un po’ di tempo, ci dedichiamo alla cucina e sforniamo queste barrette energetiche efficaci come pronto intervento in caso di calo di “zuccheri” durante lo sforzo.
La ricetta é molto semplice da realizzare :
Tritare la frutta secca e i semi insieme allo zucchero di canna con un robot da cucina (noi usiamo un tritatutto ereditato da papà Angelo , un po’ vintage ma perfettamente funzionante).
Aggiungete i fiocchi di avena e **tritate per qualche secondo. Non troppo perché devono rimanere abbastanza integri. Aggiungete poi il miele e l’acqua.
Ricoprire una teglia con carta forno, stendere l’impasto usando le mani bagnate per compattarlo bene dando una forma rettangolare con spessore di almeno 0,5 mm.
Infornare a 170 gradi per circa 15 minuti.
**Se il vostro robot non é abbastanza capiente potete tritare gli ingredienti in più riprese e poi unire tutto in una ciotola dove aggiungerete il miele e l’acqua.
Tagliate l’impasto appena sfornato in tante strisce rettangolari con un grosso coltello e lasciate raffreddare. Potrete poi conservare le barrette energetiche in un contenitore di vetro sigillato.